MENU

La nostra mission

Sacro Cuore Ludum School è molto più che una scuola internazionale.
È, soprattutto, un’eccellenza nel campo della formazione multididattica.

I cittadini del domani

 

Gli studenti diventano artefici di un percorso scolastico aperto, che fa convivere la competenza in più lingue con la preparazione scientifica, l’abilità artistica con l’esperienza creativa e sociale.
Un ecosistema di conoscenza che mette al centro la persona valorizzandone ogni sua attitudine.

In questo cammino l’apprendimento diventa non soltanto un’opportunità materiale per il futuro, bensì un arricchimento personale che si esprime nella gioia della scoperta e nell’entusiasmo del sapere. Per noi tutto questo significa affiancare gli studenti nel diventare cittadini eticamente responsabili, capaci di stare al mondo, di viverlo, di interpretarlo, di cambiarlo.

Dire cittadinanza significa dire scuola. La qualità degli studenti di oggi diventa infatti una garanzia per la qualità dei cittadini del domani. Sacro Cuore Ludum School facilita e promuove questo rapporto generazionale: educa a diventare persone vere, persone mosse dalla luce della creatività, dalla magia della conoscenza, protagonisti del cambiamento.

LA NOSTRA GRAMMATICA

Apprendere e valutare

 

La valutazione è parte fondamentale del ciclo di insegnamento e apprendimento. Gli insegnanti sviluppano l’uso della valutazione per l’apprendimento piuttosto che la valutazione dell’apprendimento. VPA (Valutazione per l’apprendimento) incoraggia il ruolo attivo di ogni studente nel suo percorso di apprendimento e promuove la comprensione degli obiettivi e dei criteri adottati.

LA NOSTRA GRAMMATICA

Comunicare in più lingue

 

Gli allievi del Sacro Cuore Ludum School imparano a comunicare in inglese e in italiano con chiarezza e precisione orale, sia per iscritto che attraverso una varietà di media. Più specificatamente, il curriculum linguistico è dedicato all’istruzione nei campi della conoscenza e delle abilità di comprensione e produzione orale. Tutto ciò è consolidato grazie alla presenza di docenti stranieri che garantiscono una costante full immersion che accelera e ottimizza i processi di apprendimento, familiarizzazione con l’idioma, oltre a privilegiare un formativo scambio culturale basato su un insegnamento radicato ed interattivo.

LA NOSTRA GRAMMATICA

Connettere linguaggi

 

Il programma di Sacro Cuore Ludum School è impostato per integrare le arti, non solo quelle visive, con gli insegnamenti disciplinari nella convinzione che questo approccio aiuti gli allievi a diventare indipendenti nell’apprendimento. L’obiettivo è quello di integrare la conoscenza negli ambiti artistici, linguistici, matematici, scientifici, storici e delle scienze sociali. La creazione di connessioni serve a rendere l’apprendimento reale, allo stesso modo in cui avviene per il Design.

Curriculum internazionle

Offriamo una preparazione a tutto tondo per varie materie del curriculum EDEXCEL International Primary e Lower Secondary, che sviluppa tutte le abilità fondamentali per l’apprendimento permanente.

L’obiettivo è fornire ai nostri allievi e allieve gli strumenti per avere successo in un mondo in costante evoluzione.

Percorso formativo

Costruire esperienze educative che generino un’identità umana e culturale.

Nido d’infanzia "A Piccoli Passi"

Dai 3 mesi ai 3 anni

Sezione sperimentale Ludum

Dai 18 mesi ai 3 anni

Scuola dell’infanzia Ludum

Dai 3 ai 6 anni

Scuola dell’infanzia "A Piccoli Passi"

Dai 3 ai 6 anni

Scuola Primaria "Carlo Felice"

Dai 6 agli 11 anni

Scuola Media "Sacro Cuore"

Dagli 11 a1 14 anni

Liceo Scienze Umane 

Niccolò Tommaseo