MENU

Nido d’infanzia

A Piccoli Passi

Dai 18 mesi ai 3 anni

 

Via Giua snc, 09122 Cagliari
+39 329 064 61 55

Il luogo delle prime volte

È un luogo pensato e organizzato intenzionalmente per rispondere sia alle esigenze di gioco, di relazione e di espressione del bambino, che ai bisogni e alla necessità di sostegno del genitore nelle sue responsabilità educative.

Gli spazi, gli arredi, le proposte di gioco sono pensati e realizzati in funzione dell’apprendimento, della comunicazione, delle relazione. Entrando in questo habitat della prima infanzia tutto è predisposto per accogliere il bambino nei suoi primi momenti di separazione dalla famiglia. La sezione Nursery, infatti, rappresenta per il bambino il luogo delle “prime volte”, uno spazio dove, aiutato dalle educatrici, inizierà il suo viaggio alla scoperta del mondo.

È in questo momento che i bambini iniziano ad essere immersi nel mondo della lingua inglese in modo che per loro fin da subito diventi un linguaggio familiare e di uso comune.

Il gioco euristiko

Tante sacche con serie diverse di oggetti, per combinarli fra loro, sperimentare, scoprire, riconoscere, riordinare.

Il gioco simbolico

Il travestimento, per giocare ad imitare mamma e papà, per favorire il naturale desiderio di crescita e l’autonomia.

Il laboratorio di pittura

Un grande pannello per dipingere con tempere, colori a dita, acquerelli, sperimentare polveri e gessetti, pennelli di tante misure, pennelli da barba, spazzole, spugne, rulli, spatole, per riconoscere i colori, sviluppare manualità, dipingere liberamente e lasciare una traccia di sé.

Il laboratorio delle farine e granaglie

Un grande tavolo, setacci, colini, imbuti, mattarelli, forchette, cucchiai, ciotole, stampini e formine per provare sensazioni diverse affondando le mani nelle farine, scoprire impronte e creare giochi di tracce, raccogliere, versare, vuotare, riempire.

Il laboratorio del fare

I bambini, in gruppo o da soli, si impegnano a strappare e tagliare carta, cartoncino, stoffe, usare colle di diverso tipo, matite, pennarelli, pastelli a cera, conoscere materiali diversi che sviluppano capacità cognitive, manipolative ed espressive.

Il pranzo

Per sperimentare il piacere di stare insieme, scegliere il cibo e le quantità desiderate, imparare ad usare posate, a versare l’acqua, imboccare il compagno, piccole conquiste ogni giorno.

Il bagno

L’azione del Nido continua con lo spazio bagno, anch’esso un momento di sostegno, di attenzione e di cura del bambino.

Il sonno

È un insieme di rituali fatto di passaggi sereni e risvegli dolci accanto ai compagni.

Curriculum internazionle

Offriamo una preparazione a tutto tondo per varie materie del curriculum EDEXCEL International Primary e Lower Secondary, che sviluppa tutte le abilità fondamentali per l’apprendimento permanente.

L’obiettivo è fornire ai nostri allievi e allieve gli strumenti per avere successo in un mondo in costante evoluzione.

Percorso formativo

Costruire esperienze educative che generino un’identità umana e culturale.

Nido d’infanzia "A Piccoli Passi"

Dai 3 mesi ai 3 anni

Sezione sperimentale Ludum

Dai 18 mesi ai 3 anni

Scuola dell’infanzia Ludum

Dai 3 ai 6 anni

Scuola dell’infanzia "A Piccoli Passi"

Dai 3 ai 6 anni

Scuola Primaria "Carlo Felice"

Dai 6 agli 11 anni

Scuola Media "Sacro Cuore"

Dagli 11 a1 14 anni

Liceo Scienze Umane 

Niccolò Tommaseo