MENU

Scuola Primaria

 

Scuola Primaria “Carlo Felice”

Via San Giacomo 111, 09124 Cagliari
+39 070 7576437

I QUATTRO PUNTI MAGICI

Ovvero il punto di partenza del percorso educativo Sacro Cuore Ludum School che coinvolge tutti i partecipanti: bambini, educatori, designer di laboratorio, e si traduce nell’inventare qualcosa che prima non esisteva.

Ovvero il percorso mentale, ma anche fisico, nel quale si procede dal generale al particolare e viceversa.

Che rappresenta l’esperienza complementare al percorso analitico e si esprime attraverso la necessità delle regole, la ricerca dell’essenziale, la curiosità, il fare e il rifare, la ricerca di nuove soluzioni belle e divertenti.

Che rappresenta la concretizzazione dell’esperienza formativa: un percorso diretto, coinvolgente, rispettoso dei tempi e delle modalità espressive dei bambini, che favorisce la creatività e l’immaginazione volta alla soluzione dei problemi.

PRIMA CLASSE

I bambini si concentrano sulle conoscenze e le competenze di fondo che sono necessarie per poter stabilire una base solida per lo sviluppo del linguaggio. Queste ultime comprendono il linguaggio orale, conoscenza ed esperienze passate, comprensione di concetti relativi ai caratteri (di scrittura), consapevolezza fonemica, comprensione della relazione tra fonema e grafema, conoscenza di vocaboli, consapevolezza semantica e sintattica, abilità di pensiero di ordine più elevato e capacità di meta-cognizione.

 

SECONDA CLASSE

Gli allievi iniziano a scegliere i loro argomenti di scrittura e sono in grado di scrivere varie frasi riguardo all’argomento. Iniziano a leggere più a lungo libri e continuano a sviluppare e ad ampliare il loro vocabolario. Una maggiore esposizione, insieme a un progressivo sentirsi a proprio agio con la stampa rispetto alle immagini, rinforzano il riconoscimento visivo delle parole mentre gli allievi lavorano sulla loro conoscenza fonetica.

 

TERZA CLASSE

Entro la terza classe, lo sviluppo del linguaggio e dell’alfabetizzazione degli allievi è sostanziale. Leggono capitoli interi di libri e ampliano il loro interesse in una varietà di generi. Hanno sviluppato delle strategie di lettura che usano autonomamente. Per quanto riguarda la scrittura sono in grado di creare una storia con un inizio, una parte centrale e una fine e vi aggiungono sempre più dettagli e frasi strutturate in modo più complesso e, allo stesso tempo, sono più selettivi nell’uso delle parole.

 

QUARTA CLASSE

Gli allievi della quarta classe continuano ad ampliare lo sviluppo del loro linguaggio e della loro alfabetizzazione mentre si focalizzano sul processo di scrittura e sono in grado di analizzare i tratti della scrittura con una crescente autonomia. Sono dei lettori, hanno la capacità di leggere libri con trame più complesse e vengono esposti ad una varietà di generi. Le loro abilità di linguaggio orale consentono loro di leggere ad alta voce con espressione e sentimento. Sono capaci di utilizzare il linguaggio orale in modo appropriato mentre lavorano con gli altri e partecipano a conversazioni e attività di gruppo.

 

QUINTA CLASSE

Entro la fine della quinta classe gli allievi sono in grado di scrivere per una varietà di pubblico e di scopi. Sono in grado di utilizzare un vocabolario sempre più complesso per esprimersi in un modo più vivace e accurato. Sono inoltre in grado di rivedere e di modificare il loro lavoro autonomamente. In qualità di lettori sono autonomi e possono iniziare a fare delle deduzioni e a trarre delle conclusioni dalla loro lettura e sono capaci di leggere racconti con temi più complessi e di discuterli con i compagni. Iniziano a stabilire i loro obiettivi di lettura e sono capaci di scegliere libri adatti al loro livello.

Curriculum internazionle

Offriamo una preparazione a tutto tondo per varie materie del curriculum EDEXCEL International Primary e Lower Secondary, che sviluppa tutte le abilità fondamentali per l’apprendimento permanente.

L’obiettivo è fornire ai nostri allievi e allieve gli strumenti per avere successo in un mondo in costante evoluzione.

Percorso formativo

Costruire esperienze educative che generino un’identità umana e culturale.

Nido d’infanzia "A Piccoli Passi"

Dai 3 mesi ai 3 anni

Sezione sperimentale Ludum

Dai 18 mesi ai 3 anni

Scuola dell’infanzia Ludum

Dai 3 ai 6 anni

Scuola dell’infanzia "A Piccoli Passi"

Dai 3 ai 6 anni

Scuola Primaria "Carlo Felice"

Dai 6 agli 11 anni

Scuola Media "Sacro Cuore"

Dagli 11 a1 14 anni

Liceo Scienze Umane 

Niccolò Tommaseo